Zafferano iraniano

Sargold zafferano purissimo

Lo zafferano SARGOLD è il frutto della raffinata e paziente arte persiana della coltivazione di zafferano.

Viene coltivato con metodi naturali nel nord-est dell’Iran, regione dove viene prodotto il migliore zafferano al mondo grazie al clima favorevole in cui crescono le piante di croco ed alle modalità tradizionali del processo di raccolta ed essicazione.

La semi-lavorazione del prodotto (selezione dei migliori pistilli e confezionamento) avviene in Italia presso il laboratorio della nostra azienda.

Il nome del nostro zafferano SARGOLD deriva da un'antica parola persiana che significa “parte superiore del fiore” (le punte degli stimmi rossi del fiore di Crocus Sativus).

Questo perché il nostro zafferano SARGOLD si differenzia dallo zafferano in pistilli che si trova generalmente in commercio non solo per le sue nobili origini, ma soprattutto per il fatto di essere costituito esclusivamente dalla parte finale, più preziosa e pregiata dei pistilli rossi del fiore di Crocus Sativus.

In questo modo, il nostro zafferano SARGOLD si distingue notevolmente per aroma, sapore e potere colorante, qualità che lo rendono la migliore categoria di zafferano al mondo certificata secondo i parametri internazionali ISO 3623.

Il controllo qualità

Lottando ogni giorno contro il comune zafferano venduto in polvere, spesso mescolato con curcuma, paprika, cartamo e campioni di polvere di zavorramento, Master Saffron importa e vende esclusivamente zafferano iraniano purissimo in pistilli.

La nostra azienda si accerta che lo zafferano SARGOLD sia della più pregiata qualità attraverso analisi effettuate in laboratori specializzati secondo le norme ISO 3623, introdotte proprio per contribuire alla battaglia contro le frodi e per aiutare i consumatori a riconoscere lo zafferano di qualità.

In questo modo certifichiamo che il nostro zafferano purissimo SARGOLD non presenti residui chimici derivanti dall'utilizzo di concimi, diserbanti o insetticidi. Le analisi sono inoltre volte ad individuare la presenza e la concentrazione di crocina (potere colorante), picrocrocina (potere amaricante) e safranale (potere aromatico). La crocina, in particolare, è il primo componente da analizzare, perché gli altri valori sono dipendenti dalla sua presenza.

Come è possibile vedere nella tabella lo zafferano purissimo SARGOLD supera abbondantemente i parametri ISO 3623 relativi alla categoria di zafferano di qualità superiore, valori che comprovano l'unicità di questo prodotto e che attestano l’impegno di Master Saffron di contribuire a creare una cultura legata al consumo consapevole di questa pregiata spezia.

Analisi chimiche del prodotto
Metodo di test: ISO 3632-2
 
Valori ISO di riferimento per categoria qualità superiore (I)
Sargold
Crocina
Potere colorante
(440 nm. su base secca)
minimo 190
255,6
Picrocrocina
Potere amaricante
(257 nm. su base secca)
minimo 70
89,5
Safranale
Potere aromatico
(330 nm. su base secca)
da 20 a 50
38,3
COSA DISTINGUE LO ZAFFERANO SARGOLD:
E’ COSTITUITO SOLO DALLA PARTE FINALE E PIÙ PREZIOSA DEI PISTILLI ROSSI DEL FIORE DI CROCUS SATIVUS
HA QUALITÀ NETTAMENTE SUPERIORI AL COMUNE ZAFFERANO SIA IN POLVERE CHE IN PISTILLI

E' UN PRODOTTO PURO AL 100%, CONTROLLATO E CERTIFICATO